Mettiamo l'energia nelle tue mani

Company Profile


La DENTI DOTT. ROMANO - società in nome collettivo rappresenta l'evoluzione di due Società, tutte facenti capo alla famiglia Denti, precedentemente costituite a partire dal 1953, data dalla quale il Core Business di costruzione e manutenzione di linee elettriche a media e bassa tensione, cabine secondarie e impianti di illuminazione pubblica non ha mai conosciuto soluzione di continuità, vantando origini anteriori alla nascita della stessa Enel, ancora oggi principale committente dell'azienda.

La DENTI rappresenta una parte di storia dell'elettrificazione italiana e un modello aziendale per il futuro del mercato di settore, il quale richiede non più mere opere di costruzione, bensì un servizio globale che porti con sé risultati tangibili in termini di tempi e di risoluzione delle criticità, un servizio che rappresenta l'evoluzione e la complementarietà rispetto alle attività in capo ai Gestori Locali di Rete.

DENTI è un'azienda patrimonializzata con management familiare, il cui DNA di costruttore è il perno di un servizio in grado di creare dal nulla un impianto di Rete elettrica, integrando e rendendo interdipendenti il know-how di costruzione con le competenze di natura ingegneristica (studio di fattibilità e progettazione), autorizzativa e legale. Il territorio storicamente presidiato è quello medio-nord-italiano, con la sede principale a Reggio Emilia (RE), una filiale a Vicchio di Mugello (FI) e due unità operative distaccate a Monzuno (BO) e a Ferrara (FE); grazie alla qualifica di appaltatore del Gruppo Enel, DENTI opera su tutte le reti elettriche di distribuzione del territorio nazionale.

La qualità del servizio offerto dalla DENTI risiede anche nell'internalizzazione di tutte le risorse necessarie al pieno controllo delle attività di filiera che concorrono al risultato finale: DENTI annovera un parco automezzi di proprietà che supera le 120 unità, completamente attrezzato per il lavori più specialistici e manutenzionato da officina meccanica interna, 30.000 metri quadrati di spazi di spazi coperti e scoperti di proprietà, disponibilità a tempo indeterminato di 35 addetti operativi a specializzati in lavori elettrici sulle Reti fuori e sotto tensione, soggetti a formazione continua presso Istituti di Formazione accreditati da Organismi di Accreditamento che partecipano all'EA (European Cooperation for Accreditation), 10 addetti alle attività di engineering, in aggiornamento costante anche grazie alla membership a Comitati CEI e a Commissioni dell'Autorità per l'Energia e il Gas e 6 addetti amministrativi.

DENTI è una delle imprese fondatrici e attuale membro dell'Associazione Nazionale Imprese Costruttrici Linee Elettriche (A.N.I.C.L.E.), costituita in A.N.C.E. (Associazione Nazionale Costruttori Edili).