Mettiamo l'energia nelle tue mani

Politica Aziendale


La DENTI DOTT. ROMANO s.n.c. è azienda specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di impianti elettrici di Rete di distribuzione (a media e bassa tensione) e impianti di illuminazione pubblica.

DENTI opera nel territorio medio-nord italiano sulle reti del principale committente Enel Distribuzione s.p.a. e di altri Gestori Locali di Rete, sugli impianti di illuminazione pubblica in gestione da parte di Enel Sole s.r.l. e su impianti di Rete (micro-Reti) private o in cessione ai Gestori di Rete da parte di soggetti produttori di energia (utenti attivi).

L'obiettivo sovraordinato che si pone l'azienda è quello di mantenere le quote di mercato per i lavori in appalto dalle società del Gruppo Enel e di ampliare le stesse nei lavori per conto degli utenti attivi.
Nel compiere le proprie attività, la DENTI si avvale di un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza, conforme agli standard internazionali di riferimento (vigenti Norme: UNI EN ISO 9001; UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001), fondato selle seguenti linee guida:

Company's Policy (English version)

Leggi Tutto...

  • Nomina di un Rappresentante della Direzione per la Qualità-Sicurezza-Ambiente (RDPQSA), anche indifferentemente denominato "Responsabile QSA" (per simmetria con la denominazione Enel), con l'incarico di istituire, attuare e gestire il Sistema Integrato QSA nella piena conformità alle vigenti Norme in materia, ai requisiti di Bando di Qualificazione Enel e ai criteri per il raggiungimento degli obiettivi della presente Politica.
  • Mantenimento e miglioramento continuo dei requisiti specifici di Gestione Integrata previsti dai Bandi di Qualificazione del Gruppo Enel, al fine di risultare un Fornitore qualificato Enel modello, tendendo al massimo Vendor Rating possibile del Gruppo. Per i clienti diversi da Enel, tramite il reporting di indici di soddisfazione e la valutazione di idonee statistiche sul gradimento del servizio reso, produrre, attuare e migliorare le procedure che influiscono contemporaneamente sulla redditività aziendale e sulla conduzione socialmente responsabile delle commesse.
  • Focalizzazione sulla ricerca e sull'aggiornamento tecnico e normativo nelle attività di engineering e della tecnologia dell'intera filiera produttiva, per collocare l'azienda a riferimento assoluto di benchmarking per la nicchia di mercato occupata.
  • Commitment assoluto all'internalizzazione e all'impossessamento pieno delle competenze delle attività accessorie/complementari al core-service, con la finalità di riduzione progressiva dei costi e di controllo totale sui processi concorrenti a conseguire la soddisfazione del mercato in termini di global service, assimilando tali attività nelle procedure previste dal Sistema Integrato dell'attività caratteristica aziendale.
  • Impegno al rispetto della normativa applicabile in materia di Qualità, Ambiente e Sicurezza, con l'attuazione dell'attività periodica di controllo sui processi tramite specifico monitoraggio di indicatori, attuazione di procedure per l'aggiornamento legislativo e normativo-tecnico, verifiche e riunioni di coordinamento.
  • Coinvolgimento e informazione dei dipendenti ai temi riguardanti il Sistema di Gestione Integrata QSA, tramite la messa a disposizione del Manuale e le Procedure ad esso collegate sul server aziendale e riunioni informative ricorrenti in occasione dei cambiamenti attuati per fronteggiare le mutevoli criticità del mercato.
  • Manifestazione della presente Politica ai Clienti e ai dipendenti, tramite la sua pubblicazione sul sito internet: www.dentinrg.com, con la finalità di rendere la più ampia e trasparente visione degli obiettivi e della strategia aziendale.
  • Impegno alla formazione continua del personale in tema di Sicurezza e Salute sul lavoro, con la finalità di ridurre al minimo il rischio connesso all'attività lavorativa, esposta ai vari rischi specifici del settore edile ed elettrico. Impegno alla messa a disposizione e rinnovamento di attrezzature, mezzi e dispositivi atti a proteggere e migliorare la salute e la sicurezza delle attività, specialmente quelle cantieristiche.
  • Raggiungimento degli obiettivi di Qualità e redditività nella produzione del servizio, tramite l'integrazione e la schedulazione totale delle attività gestionali che controllano l'intero processo produttivo, tramite la ripartizione chiara dei ruoli e la focalizzazione all'inserimento di tutti i dati in un unico strumento gestionale informatico a disposizione del personale addetto, con la finalità di ottenere, con il minimo dispendio di risorse, il massimo risultato in termini di capacità di monitoraggio e di creazione di leve idonee per intervenire con azioni preventive e correttive.