Mettiamo l'energia nelle tue mani

Connessione alla rete elettrica


Le attuali disposizioni normative, inaugurate originariamente dalla Delibera n. 281 del Dicembre 2005 dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, permettono ai produttori di energia elettrica da fonte rinnovabile di progettare, autorizzare e costruire "in proprio" l'impianto di connessione del generatore alla Rete elettrica, con l'intenzione di favorire la riduzione dei tempi di entrata in esercizio elettrico con la Rete.

L'impianto di connessione alla Rete elettrica di un generatore di energia diviene, una volta costruito e allacciato, parte integrante della Rete e proprietà del Gestore Locale, il quale si cura del suo esercizio nel tempo: l'impianto di connessione è identificabile in tutto quello che è installato a valle del gruppo di misura di scambio dell'energia ed è a monte del punto di immissione nella Rete elettrica del Gestore Locale.

DENTI, dopo avere realizzato nel 2006 una connessione "in proprio" alla Rete da fonte idroelettrica, la prima in Emilia Romagna e tra le prime in Italia, ha messo in esercizio elettrico circa un centinaio di impianti di produzione da varie fonti rinnovabili, grazie ad una capacità operativa nella costruzione e un reparto di engineering in grado di garantire la certezza e i tempi minimi di entrata in esercizio con la Rete.

DENTI è azienda Qualificata Enel ed è abilitata a realizzare connessioni di generatori di energia alla Rete elettrica, di proprietà di qualunque Gestore di Rete, sul territorio nazionale, quand'anche il territorio di riferimento dell'azienda è il centro e nord Italia.